Internato a Gusen/Mauthausen – matr.126501 – Deceduto
Nato a Monticelli d’Ongina il 4 marzo 1923 da Emilio (Campél) e Uccelli Elvira in una famiglia numerosissima (22 fratelli), di professione lavoratore agricolo.
Residente in via Argine San Giorgio a Monticelli d’Ongina, cascina Villanello, celibe.
Partigiano combattente con la 62^ Brigata “Luigi Evangelista” dal 13 settembre 1944.
Catturato a seguito di una spiata nel suo nascondiglio in pianura, una buca vicino a casa (la cascina Villanello) che divideva con il fratello Enore, viene portato al comando delle SS Italiane di San Giuliano, dove viene interrogato a lungo dal Tenente Lombardo Michele.
Trasferito al Campo di Bolzano e successivamente (1 febbraio – trasporto 119) istradato verso il campo di concentramento di Mauthausen. Classificato “Schutz” (motivi di sicurezza)
Deceduto il 21 maggio 1945 a Linz sul Danubio (Atto di morte trasmesso dal Ministero della Difesa Commissione Interministeriale per la formazione e la ricostruzione di atti di morte – in data 9 aprile 1954)
Giorgio Cassinari in “Piacenza nella Resistenza” (TEP-2004) lo dà catturato a Vigoleno con il fratello Nino il 12.12.1944, ma non si ritiene una versione attendibile.
Riferimenti
- Ruolino 62^ Brigata “Luigi Evangelista”
- Giuseppe Prati: Figli di Nessuno pag 448
- Cammarosano: schede monografiche pag.114
- Giorgio Cassinari in “Piacenza nella Resistenza” – TEP 2004 – lo dà catturato a Vigoleno con il fratello Nino il 12.12.1944, ma non si ritiene versione attendibile
- Ermanno Mariani: Piacenza Liberata pag 305,
- IL SOGNO DI UNA VITA, Emilio Pecorari: l’infanzia, la lotta partigiana, l’impegno civile
- ISREC “Richiudere un sogno” pag. 116
In memoria
- Monumento dei caduti a Monticelli,
- Lapide fissa nella Collegiata di Monticelli.
Ad Enore e Nino Zilioli è dedicata una via a Monticelli d’Ongina (Via F.lli Zilioli)